IMG_5932 IMG_5933 (1)                Cercando di ampliare le mie proposte dei mobili in cartone, oggi vi propongo una NOVITA’ !!!

IMG_5930

Ho realizzato una poltrona in cartone dalla forma molto lineare che ho fatto dipingere dal Maestro Roberto Maggi. Egli ha dato la sua libera interpretazione del meccanismo interno di un orologio da polso. Il contrasto fra le linee geometriche del cartone e la leggerezza dei meccanismi e degli ingranaggi dipinti, creano un effetto molto particolare.

Dopo un lungo ed impegnativo lavoro di incastro, per poter dare solidità e resistenza all’oggetto, la mia poltrona è stata rivestita di cartone spesso 7 mm. In seguito dipinta con pittura acrilica ad aerografo sulla quale sono state applicate foglie dorate con una missione ad acqua, antica tecnica d’arte usata per impreziosire manufatti prevalentemente nel XVIII secolo; infine si è passati ad una tamponatura con cera liquida.

La poltrona in cartone ha una comoda ed ampia seduta con schienale leggermente inclinato e braccioli molto larghi adatti anche ad appoggiarvi libri od oggetti vari. La tamponatura con cera liquida protegge il dipinto favorendo l’utilizzo della poltrona senza alcuna preoccupazione.

La poltrona in cartone ecologico così realizzata è particolarmente adatta ad ampi ambienti raffinati ed eleganti.

 

Dal 22 marzo al 22 aprile 2017, la mia poltrona in cartone è in esposizione presso l’Hotel Golden Palace di Torino.