Chi sono

Qualche anno fa, nell’abitazione di una bella signora parigina, la mia attenzione fu catturata da un particolare mobile nell’ingresso. Dopo essermi complimentata con la padrona di casa per la raffinatezza dell’arredamento, scoprii che il mobile in questione era di cartone.

Amore a prima vista!!!
La signora parigina, il cui nome è Isabelle, fu la mia prima e straordinaria insegnante che, senza riserve, mi trasferì tutto il suo sapere. Nei due anni successivi, a Parigi e nella regione dell’Île de France, ho approfondito la tecnica sotto la guida del maestro Eric Guiomar della Compagnie Bleuzen.

In seguito, durante un viaggio in Tibet e in Nepal vengo a conoscenza della lavorazione del “papier nepalais“: fogli di carta realizzati a mano, scorticando la pianta della Locta che cresce sulle vette dell’Himalaya e tinti in varie tonalità e colori con pigmenti naturali.

Folgorazione!!!!
Decido di realizzare i miei mobili in cartone, un materiale povero, e di impreziosirli con il papier nepalais, ottenendo così un oggetto esclusivo nel suo genere.

Tutte le mie creazioni sono uniche, numerate e personalizzate grazie alla duttilità del materiale utilizzato.

Eco-Design by Ida Bertoglio